Windows 10 rimuoverà automaticamente le app meno utilizzate

Utile o pericoloso?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-08-2020]

windows 10 archiviazione app

Capita a tutti: si trova un'app interessante, la si usa per un po', poi ci si accorge che non è tanto speciale e quella resta, dimenticata, a occupare spazio sul disco.

Il problema dello spazio occupato in questo modo è particolarmente sentito sui dispositivi mobili, e infatti a partire da iOS 11 Apple ha introdotto una funzione che rimuove automaticamente le app meno utilizzate, mantenendo però i relativi documenti e le impostazioni.

A quanto pare Microsoft ha deciso che si tratta di una funzione che è desiderabile avere anche in Windows e così l'ha inserita in una delle build più recenti, disponibile a quanti sono iscritti al programma Insider. Nella versione stabile di Windows 10 verrà inserita in un futuro per ora imprecisato.

Quando nota che è passato troppo tempo dall'ultimo utilizzo di una certa app (al momento non è chiaro quali siano gli esatti criteri seguiti), Windows provvede a disinstallarla, mantenendo però tutti i dati e le personalizzazioni a essa relativi.

Microsoft spiega che in questo modo l'app è archiviata, non eliminata. In effetti non sparisce completamente: ne resta un collegamento, selezionando il quale Windows si riconnette a Internet e riscarica l'app in questione qualora l'utente dovesse averne ancora bisogno.

«Per risparmiare spazio e traffico Internet, le app che non si usano di frequente saranno archiviate automaticamente» si legge nella descrizione della funzione. «I file e gli altri dati saranno salvati. Quando la userete di nuovo, l'app archiviata si connetterà a Internet per ripristinare la versione completa (se ancora disponibile)».

A quanto è dato di capire, l'archiviazione delle app riguarda soltanto quei software scaricati dal Microsoft Store, e non quelli installati in altri modi.

Inoltre la funzionalità può essere disattivata dal menu Impostazioni; opzione importante dato che, come la descrizione stessa lascia intendere, non è detto che un'app resista per sempre nel Microsoft Store: potrebbe sparire proprio quando ce n'è bisogno.

windows 10 archive app

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 29)

@Maary79 Si può trovare anche a meno di 75€, poco ma meno... :wink:
7-11-2020 19:07

Anche il prezzo dicono sia una bomba. Leggi tutto
7-11-2020 18:20

Eddai non facciamone un dramma la funzionalità agisce solo sule app dello store di M$ ed è facilmente disattivatile, francamente stavolta non ho nulla da contestare a M$ se vuoi, giustamente, mantenere il controllo totale delle app installate disattivi la funzione e pace.
7-11-2020 15:09

Puoi lanciare powershell da amministratore e copiaincollare tutto questo blocco: [code:1:d90515f36d] Get-AppxPackage -allusers | Select Name, PackageFullName Get-AppxPackage -allusers *3dbuilder* | remove-appxpackage Get-AppxPackage -allusers *communicationsapps* | remove-appxpackage Get-AppxPackage -allusers *camera* |... Leggi tutto
22-9-2020 13:01

a posto. Chi usa lo store di microsoft alzi la mano! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Leggi tutto
8-9-2020 21:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2199 voti)
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 giugno


web metrics