Giocare a Elden Ring col pensiero

La streamer Perrikaryal controlla il personaggio senza usare le mani ma monitorando l'attività cerebrale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-01-2023]

elden ring pensiero encefalogramma

Elden Ring, lanciato quasi un anno fa, è un gioco diventato in breve tempo estremamente popolare e oggetto di un'infinità di trasmissioni in streaming, da parte dei giocatori, attraverso YouTube, Twitch e piattaforme analoghe.

Tra tutti questi, lo streaming dell'utente di Twitch Perrikaryal si distingue perché mostra una giocatrice che, per gestire il proprio personaggio, adopera un controller inusuale: l'attività elettrica del proprio cervello.

Perrikaryal - il cui interesse per il cervello è del tutto professionale, avendo un Master in psicologia - ha iniziando l'esperimento collegando un elettroencefalografo alla propria testa; con questo ha rilevato l'attività cerebrale, per poi assegnare ai diversi tipi di attività uno specifico comando del gioco: attaccare i nemici, lanciare incantesimi e via di seguito.

Il risultato si può vedere nelle trasmissioni online sul suo canale Twitch o sul canale YouTube (dove per ora ha pubblicato solo alcuni shorts) e, anche se il controllo del personaggio ancora non è completo (per certi movimenti deve ancora affidarsi a un tradizionale controller), quanto già è riuscita a realizzare è davvero notevole.

L'obiettivo, naturalmente, è raggiungere il controllo completo del personaggio tramite il pensiero, anche se la streamer stessa afferma che per ottenere quel risultato occorrerà molto tempo: per ogni azione aggiunta alla mappa che collega attività cerebrale e comandi sono necessarie diverse ore di addestramento, prima che il comando venga padroneggiato del tutto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A partire da quale età i bambini dovrebbero avere uno smartphone personale?
Nessuna
3 anni o meno
4-5 anni
6-7 anni
8-9 anni
10-11 anni
12-14 anni
15-17 anni

Mostra i risultati (2041 voti)
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 giugno


web metrics