Google spiegato da Romagnolo

Un breve manualetto in grado di svelare le più utili e curiose funzionalità di Goooooooooogle.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-07-2009]

google

Nonostante Google sia attualmente il motore di ricerca che riscuote maggiori successi in rete, sono pochissimi coloro che sfruttano appieno le potenzialità dei sistemi di complessi algoritmi che si celano dietro a un'interfaccia tanto sobria e minimalista.
Questo manuale si pone come obiettivo proprio quello di illustrare in maniera chiara e veloce queste potenzialità, invogliando il lettore a sperimentarle in prima persona.

La prima parte del manuale è dedicata allo studio delle migliori strategie di ricerca di informazioni: l'attenzione è volta soprattutto a far acquisire familiarità con gli operatori, dai "banali" AND/OR ai più specifici filetype o allinurl. Successivamente si passa allo studio dei servizi più utilizzati di Google: Google Immagini, Google Gruppi, Google News e naturalmente Gmail.
La seconda parte del manuale, invece, spazia dalle nuove funzionalità di Google Maps (senza dimenticare Google Moon e Google Mars) alla ricerca di libri (evoluzione naturale di Google Print!), passando per Blogger e Youtube. Naturalmente non possono mancare un paio di capitoli dedicati al browser Chrome, a Google Toolbar e a Google Desktop.
Infine un intero capitolo è dedicato ai webmaster, perchè illustra (brevemente) le principali misure che si dovrebbero adottare per conseguire un discreto ranking su Google.

Sono tutti argomenti che un navigatore abbastanza esperto crede di conoscere già a sufficienza. Ma chi non sa rimuovere una pagina dalla cache di Google, chi non si è mai avvalso di Google Analitics, chi non ha mai sentito parlare di Google Zeitgeist, troverà questo manuale estremamente illuminante.

Scheda:
Titolo: Google
Autore: Salvatore Romagnolo
Editore: Apogeo
ISBN: 978-88-503-2769-0
Pagine: 216
Prezzo: euro 7,90

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Ottimo :ok!:... mi sa che sarà uno dei miei prossimi acquisti :wink:. E sempre positivo imparare a sfruttare ogni strumento (come sono in effetti tutti i motori di ricerca) in modo completo ed avanzato :lol:.
24-8-2009 11:23

Interessante. In effetti non è facile, vuoi per pigrizia, vuoi per ignoranza, arrivare a conoscere tutte le potenzialità degli strumenti che usiamo o che abbiamo a disposizione e usiamo solo per cercare poche cose, magari sempre le stesse. Al di là delle considerazioni dettate da preferenze personali o considerazioni ideologiche di vario... Leggi tutto
27-7-2009 19:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di queste previsioni si realizzerà per prima?
La maggior parte degli acquisti avverrà attraverso il web.
Ci sarà in media uno smartphone per ogni abitante del pianeta.
Le aziende utilizzeranno Facebook e Twitter come mezzo principale di assistenza ai clienti.
La maggior parte dei nostri dati saranno sul cloud, non sui nostri Pc.
La maggior parte degli utenti accederanno al web tramite rete mobile.

Mostra i risultati (2335 voti)
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 giugno


web metrics