Canon e Hp si alleano per il mercato delle multifunzione

Le due aziende uniranno le forze per risollevare il settore delle macchine per ufficio. Obiettivo: stampanti efficienti e costi contenuti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-09-2009]

Hp Canon alleanza stampanti multifunzione ufficio

La crisi spinge i nemici di ieri a stringere alleanze per far fronte ai tempi difficili, difendere le proprie quote di mercato e, se possibile, ampliarle un po'. Dopo la joint venture tra Nec, Hitachi e Casio tocca ad Hp e Canon annunciare l'inizio di una collaborazione.

L'alleanza tra il produttore giapponese e quello americano ha come obiettivo la fornitura di prodotti multifunzione: apparecchi che uniscono le funzionalità di stampante, fax e scanner in un unico prodotto.

Le due aziende condivideranno i "portafogli di soluzioni software" e le proprie competenze specifiche: Hp porterà le proprie "competenze IT, di gestione dei dispositivi e di office workflow" - recita il comunicato - mentre Canon si occuperà dei "sistemi di imaging e processing dei dispositivi multifunzione".

I nuovi prodotti - che saranno commercializzati con il marchio Canon - avranno un'attenzione particolare all'efficienza, sia dal punto di vista energetico che per quanto riguarda i consumabili; l'area di interesse è la fornitura di prodotti per l'ufficio.

La collaborazione tra i due giganti del settore riunisce sotto un unico "ombrello" buona parte del mercato: secondo i dati di Idc, attualmente Hp controlla il 40% mentre Canon detiene il 20%. In terza posizione c'è Epson, con il 14%.

L'alleanza sarà attiva in Nord America e in Europa con un'attenzione particolare alle grandi imprese, le più interessate a soluzioni sviluppate appositamente per la riduzione dei costi e dei consumi (di materiale e di energia).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Wikileaks (con il suo fondatore Julian Assange)...
è un sito pirata, pericolo per l'occidente.
è un paladino della libera informazione e della trasparenza.

Mostra i risultati (3495 voti)
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 giugno


web metrics