Il Cnr sostiene i domini .it

Partirà nel 2010 una campagna pubblicitaria per l'adozione dei nomi a dominio con il suffisso nazionale. Coinvolte anche le scuole con un "gioco interattivo".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-10-2009]

Cnr sostiene domini .it

Ora che registrare i domini .it è diventato più facile, è tempo di "contribuire alla diffusione della cultura di Internet in Italia e a un uso consapevole della rete, nonché valorizzare i nomi a dominio a suffisso .it, intesi sia come bene aziendale sia come simbolo del made in Italy".

A esserne convinto è il Centro Nazionale delle Ricerche che, per bocca del direttore dell'Istituto di Informatica e Telematica del Cnr annuncia l'avvio di una campagna pubblicitaria costata circa 2 milioni di euro.

Scopo della campagna è indirizzare ai navigatori dei messaggi - tramite i quotidiani e la radio - sull'"uso consapevole di Internet" e invitare alle aziende di utilizzare maggiormente i domini .it, che le aiuteranno a identificare la loro appartenenza e nazionalità.

L'inizio della campagna - fissato per il 2010 - coinciderà con quello di un'iniziativa ideata dal Registro.it dedicata alle scuole superiori: in 3.000 istituti un "gioco interattivo" mostrerà come registare un dominio .it agli studenti.

Queste iniziative si basano sui risultati di un'indagine condotta da Pragma, secondo la quale l'84,4% delle imprese già possiede un dominio con suffisso nazionale, mentre questa pratica è poco diffusa presso i comuni cittadini e quelli che l'indagine definisce opinion leaders, ossia personalità importanti individuate tra giornalisti, funzionari, parlamentari e intellettuali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

volevo capire se un privato poteva avere un dominio personale e in caso affermativo cosa ne potrebbe fare isa per divertimento che per opportunità di lavoro. ciao grazie
22-10-2009 09:31

Non ho mica capito il tuo dubbio :-k Leggi tutto
21-10-2009 20:19

C'è qualche buon uomo che mi potrebeb spiegare cosa ne potri fare di un .it? grazie ciao
21-10-2009 19:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la strategia ''mobile'' per il tuo web business?
Nessuna, spero che il traffico mobile diminuisca.
La versione mobile del mio sito.
Sto studiando il mobile proprio in questo periodo.
Non ho ancora piani o strategie.
Offrire app gratuite.
Sviluppare app da vendere.

Mostra i risultati (518 voti)
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 giugno


web metrics