Telecom, Colaninno critica Bernabè

L'ex amministratore delegato di Telecom Italia attacca Bernabè, criticando la sua gestione dell'azienda.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-12-2009]

Colaninno Bernabè

Sembra che in Italia non ci siano limiti alla mancanza di pudore: Roberto Colaninno, che ha lasciato sul gobbo di Telecom Italia più di 30 miliardi di euro di debiti (ammontava a 60.000 miliardi di lire il costo dell'Opa realizzata a debito proprio da Colaninno), riesce a criticare, in una lettera inviata ai principali organi di stampa, Franco Bernabè per una presunta cattiva gestione di Telecom Italia.

Si potrebbe dire che Colaninno, che rivendica tuttora di essere un azionista Telecom, voglia far dimenticare agli italiani pecche, ritardi e disservizi della sua gestione in Alitalia parlando male della sua ex azienda; ma si sa che a pensare male si fa peccato (eppure ci si azzecca, come dice Andreotti).

Bernabè sarebbe colpevole di aver detto nella trasmissione dell'Annunziata domenica scorsa che per lo scorporo della Rete starebbe ricevendo, in questo momento, pressioni analoghe a quelle che gli costarono il posto in occasione della scalata di Colaninno.

Secondo Colaninno la sua Opa fu una cosa buona e giusta e, soprattutto, trasparente. Non si discute sul fatto che l'Opa sia stata buona per Colaninno, per gli Agnelli che ricavarono un sacco di soldi rivendendo le azioni al doppio della cifra per la quale le avevano comprate, per l'Unipol, per il Monte dei Paschi e per il centrosinistra che, sia attraverso il consistente pacchetto azionario che deteneva ancora in Telecom sia attraverso quello della Banca d'Italia pilotò fino al buon fine l'operazione di Colaninno, Gnutti & Co.

Bernabè può avere commesso diversi errori gestionali ma è certo che la situazione che ha ereditato dalle gestioni Colaninno e Tronchetti è pesantissima e Bernabè ha il merito oggettivo di aver previsto le conseguenze dell'Opa e aver cercato, senza successo, purtroppo, di impedirla.

Adesso vedremo se Bernabè querelerà Colaninno per le sue affermazioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

{bp}
questo inf*** può stare solo in un cesso questa persona insieme al tronch...
16-12-2009 22:50

Per inteso questa è un invenzione tratta (se non sbaglio) da "Il Giornale" : "per il centrosinistra che, sia attraverso il consistente pacchetto azionario che deteneva ancora in Telecom sia attraverso quello della Banca d'Italia" Purtroppo senza alcun fondamento ! :lol: Infatti TUTTI i partiti avevano dei politici... Leggi tutto
16-12-2009 21:35

Giudizi concordanti Leggi tutto
16-12-2009 12:50

{Tecnostalgico}
Il bue che dice cornuto all'asino Leggi tutto
16-12-2009 10:54

{Marcello}
L'errore di Bernabè fu quello di proporre come unica alternativa a Colaninno, la vendita a Deutsche Telekom: era un po' avanti con i tempi. Comunque, con l'Opa di Colaninno, Telecom - e l'Italia - sono diventati più poveri, ma per fortuna non si è mai suicidato nessuno. Anzi, i (pochi)"fannulloni" di dieci anni fa, sono ancora... Leggi tutto
16-12-2009 09:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale di queste affermazioni concordi maggiormente?
Il Governo sta facendo troppo poco per portare la banda larga anche nelle zone più remote.
Il Governo riuscirà a migliorare la diffusione della banda larga.
Il Governo vorrebbe fare di più per la diffusione della banda larga, ma mancano le risorse.
Il Governo non sta facendo abbastanza per reperire risorse per la banda larga.
Al Governo non frega nulla della banda larga a meno che qualche lobby o qualche gruppo finanziario o industriale gliela chieda; a quel punto troverà il modo di mettere una nuova tassa ai pensionati o ai lavoratori dipendenti per reperire i fondi.

Mostra i risultati (3500 voti)
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 giugno


web metrics