L'app per iPhone che insulta l'Italia

What Country associa l'Italia alla mafia. Proteste in Rete, il ministro Brambilla chiede i danni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-09-2010]

What Country App iPhone iPad Italia Mafia pasta

C'è un'applicazione per iPad e iPhone, chiamata What Country e in vendita su iTunes a 79 centesimi, che sta causando un gran movimento di proteste nella Rete italiana contro il suo produttore - Myw Produtcion - e Apple.

What Country fornisce informazioni su diverse nazioni, in modo che chi la usa possa farsi un'idea di un Paese straniero, ma il tutto a livello di scherzo: "this app si a joke" si legge sul sito ufficiale.

Per esempio, selezionando la Germania l'applicazione parla di "birra, disciplina e autostrade"; selezionando la Francia si ottiene "piazze romantiche e vino"; scegliendo l'Italia "pizza, mafia, pasta e scooter".

Quest'ultima associazione, segnalata in Rete, ha creato un certo "caso": Osservatorio Antiplagio ha inviato una lettera al ministro per il Turismo Michela Vittoria Brambilla affinché chieda a Apple la rimozione dell'app e anche alcuni telegiornali si sono occupati della vicenda.

What Country stessa, che sfrutta gli stereotipi - e non solo per l'Italia, ma un po' per tutte le nazioni - spiega in un certo senso il perché della scelta: "La mafia in Italia costituisce una formidabile forza economica che rappresenta circa il 10% del Pil. Il fatturato annuo della mafia italiana è stimato intorno a 10 miliardi di euro" si legge nell'approfondimento.

Qui sotto, il servizio che il TG3 ha dedicato a What Country.

Aggiornamento

Il ministro Brambilla incaricato l'Avvocatura di Stato di procedere "contro i responsabili del grave danno d'immagine arrecato al nostro Paese", chiedendo ad Apple la rimozione immediata dall'App store.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 37)

Cosa posso dirti? Spero che cambierai idea. Ciao Leggi tutto
4-10-2010 20:33

Concordo che partecipare sia importante, ma quando la stragrande maggioranza, e qui non mi riferisco alle maggioranze votanti o presunte tali, né a quelle citate dai politici eletti di volta in volta, va per una strada totalmente opposta a quella che io so essere giusta, cosa posso fare io come singolo se non attenermi testardamente e... Leggi tutto
4-10-2010 15:46

Ciao Leggi tutto
3-10-2010 18:41

Il problema, se così si può definire, è che non riesco più a vedere un qualsiasi telegiornale nazionale perché avverto una forte repulsione nei confronti dei tizi di cui si parla. Sarà grave? :-k Leggi tutto
3-10-2010 00:40

Dovresti rivedere certi interventi : DI FUOCO, tanto che Berlusconi pregava Fini di farli smettere. Ciao Leggi tutto
1-10-2010 20:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi grandi portali visiti più frequentemente?
Libero
Blogspot
YouTube
Virgilio
Facebook
Wikipedia
Live (MSN)
eBay
Google
Yahoo!

Mostra i risultati (4427 voti)
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 giugno


web metrics