30.000 dollari per Facemash, l'antenato di Facebook

Un misterioso acquirente ha comprato all'asta la prima creatura di Mark Zuckerberg.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-11-2010]

Facemash asta 30.000 dollari Facebook Zuckerberg

Prima di Facebook c'era Facemash: è questo infatti il primo dominio utilizzato da Mark Zuckerberg per dare vita alla creatura che, in seguito, è diventata il social network per antonomasia.

Ormai tutti sanno che il prototipo di Facebook è nato ad Harvard nel 2003. Lì infatti lo studente Zuckerberg ha creato un primo sistema molto semplice ma di successo.

Il sito raggiungubile all'indirizzo Facemash.com metteva a confronto le foto di due studentesse dell'Università, pescandole a caso, e offriva ai visitatori la possibilità di esprimere il proprio voto: nelle prime quattro ore ha attirato 450 ospiti e generato oltre 22.000 pageview.

Facemash non è durato a lungo: pochi giorni dopo l'Università si è accorta che il suo creatore aveva illecitamente sottratto le foto dagli annuari elettronici, violando i computer che li custodivano, e ha costretto il servizio a chiudere.

Anche quando poi è nato Facebook, il dominio originale è sempre rimasto nelle mani di Zuckerberg, almeno fino a oggi: per 30.000 dollari ha infatti appena cambiato padrone, senza che si sappia né chi sia l'acquirente né perché abbia deciso di comprarlo.

La transazione è avvenuta tramite il sito d'aste Flippa, il quale, per bocca del proprio Direttore Generale, ha dichiarato che l'acquirente non è né un dipendente di Facebook né Sony Pictures, che possiede il dominio Facemash.net.

Quest'ultimo reindirizza i visitatori al sito ufficiale del film The Social Network, nel corso del quale anche Facemash compare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, che cosa causerà un giorno l'estinzione della razza umana?
L'intelligenza artificiale
Le armi nucleari
Una pandemia
Il cambiamento climatico
Una guerra mondiale
L'impatto con un asteroide
L'invasione degli alieni
Dio

Mostra i risultati (792 voti)
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 giugno


web metrics