HoloDesk, il desktop olografico di Microsoft

Basata su Kinect, l'ultima invenzione di Microsoft permette di toccare e manipolare gli oggetti virtuali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-10-2011]

Microsoft Holodesk

A partire dal Kinect, la periferica di casa Microsoft che permette di trasformare i movimenti dell'utente in comandi, i ricercatori dell'azienda di Redmond stanno studiando e sviluppando una piattaforma olografica che ricorda da vicino il ponte ologrammi della USS Enterprise di Star Trek.

Il progetto allo studio presso la Divisione Ricerche di Microsoft è non a caso chiamato HoloDesk, e richiama dunque già nel nome l'originale holodeck, ossia appunto "ponte ologrammi".

HoloDesk consiste nella combinazione di una telecamera Kinect, che serve per tracciare i corpi, e un display olografico che crea la realtà virtuale.

L'effetto appare sorprendente e vero, poiché si ottiene una interazione tra i corpi olografici e il proprio corpo reale che permette di "toccare", spostare e impilare oggetti che divengono "reali" nella loro spazialità e tridimensionalità.

Il progetto, che si trova ancora solo in una prima fase, è ambizioso e promette la realizzazione di applicazioni non limitate all'ambito videoludico, ma pensate per ricreare e studiare prototipi di oggetti o per utilizzi in campo medico.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Kinect si sta dimostrando sempre più versatile, questa applicazione mi sembra possa avere degli sviluppi molto interessanti.
29-10-2011 14:31

Interessante, vedremo se mai e come sarà la versione definitiva :D
26-10-2011 02:05

{Giorgio}
Ottimo per far girare le palle :D
25-10-2011 17:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'app che permette di noleggiare un'autovettura direttamente dallo smartphone è molto contestata dai tassisti.
Non è necessario introdurre nuove regole per l'app. I tassisti hanno torto, perché il mondo si evolve ma loro ragionano come se Internet non esistesse, difendendo ciecamente la loro casta (che ha goduto di fin troppi privilegi negli ultimi anni).
I tassisti dovranno adeguarsi e mandare giù il boccone amaro, anche se un minimo di regolamentazione per l'app è necessaria.
L'app non va vietata del tutto, ma va limitata in modo pesante così da poter salvaguardare le esigenze dei tassisti.
L'app va completamente vietata: i tassisti hanno ragione a protestare, perché Uber minaccia il loro lavoro e viola leggi e regolamenti.
Non saprei.

Mostra i risultati (2211 voti)
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 giugno


web metrics