Il fuoco? L'abbiamo scoperto un milione di anni fa

Scovate in Sudafrica le tracce del primo falò acceso dai nostri antenati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-04-2012]

fuoco sudafrica wonderwerk

Continua a spostarsi indietro nel tempo la data del primo utilizzo del fuoco da parte dei nostri antenati.

Un gruppo di archeologi guidato da Michael Chazan, dell'Archaeology Centre dell'Università di Toronto, ha scoperto in Sudafrica resti carbonizzati che risalgono a circa 1 milione di anni fa.

La scoperta è avvenuta nella Caverna di Wonderwerk: lì hanno trovato le ceneri (tra cui hanno potuto riconoscere i resti di ossa di animali ed erba) di quello che pare essere il primo falò non accidentale.

Gli archeologi tengono tuttavia a precisare che, sebbene gli indizi di numerosi fuochi nella grotta facciano escludere l'ipotesi di fuochi nati per cause naturali, non ci sono segni di attività preparatorie al falò, come lo scavo di una buca.

In effetti, si pensa che l'utilizzo regolare del fuoco non si registri prima di 400.000 anni fa, sebbene scoperte come quella di Wonderwerk rivelano che gli utilizzi sporadici sono più antichi di quanto si pensasse: fino a oggi si riteneva che il primo fuoco acceso di proposito risalisse a 700.000 o 800.000 anni fa.

Indagini ulteriori, peraltro, potrebbero portare a scoprire le tracce di falò ancora più antichi, fino a 1,7 milioni di anni fa, come suggerisce Peter Beaumont del McGregor Museum di Kimberley (in Sudafrica), scopritore del sito archeologico.

Sondaggio
Science ha pubblicato una classifica di 10 grandi scoperte avvenute nel 2011. Quale ritieni che sia la più significativa?
Nuovi metodi per la lotta all'AIDS. I trattamenti somministrati alle persone infette da HIV riducono il tasso di trasmissione: si potranno elaborare nuove strategie.
L'origine delle meteoriti. La missione giapponese Hayabusa ha scoperto che le meteoriti che più comunemente cadono sulla Terra provengono da un unico gruppo di asteroidi.
Luce sull'origine dell'uomo. Molte persone hanno ancora tracce di DNA arcaico, frutto di incroci avvenuti nella preistoria.
I meccanismi della fotosintesi. Scienziati giapponesi hanno scoperto la proteina usata dalle piante per separare acqua e ossigeno. Potrebbe aprire la strada per produrre energia pulita.
Gas primordiale. Sono state scoperte delle nubi di gas primordiale, rimaste nelle condizioni in cui si trovavano poco dopo il Big Bang.
Microbioma. I microbi che abitano nel nostro corpo non sono casuali ma appartengono a tre enterotipi, uno dei quali dominante. Conoscerli può aiutare a elaborare strategie personalizzate contro le malattie.
Vaccino contro la malaria. La sperimentazione ha fornito i primi risultati promettenti dopo anni infruttuosi.
Esopianeti. Le scoperte di Kepler hanno scovato dei "fratelli" della Terra che li costringeranno a rivedere le teorie sulla formazione dei pianeti.
Zeoliti sempre più efficienti ed economiche. Le zeoliti sintetiche sono minerali usati come "setacci molecolari" per ottenere la benzina dal petrolio, per purificare l'acqua o l'aria.
Prevenire l'invecchiamento. Eliminare le celle più vecchie, non più in grado di dividersi, si è rivelato un buon metodo per mantenerci sani più a lungo.

Mostra i risultati (5303 voti)
Leggi i commenti (30)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Pensavo una foto di famiglia! :lol: :lol: :lol: Ciao
4-4-2012 03:01

Un test del DNA! :shock: :lol:
3-4-2012 18:27

Voglio veder che prove che porta della sua discendenza! :lol: :lol: :lol: Ciao
3-4-2012 17:49

Prima o poi, si farà avanti qualche discendente dell'inventore del fuoco e pretenderà i diritti di brevetto. :shock: :lol:
3-4-2012 17:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei a cena fuori e decidi di pagare con la carta di credito/debito. Quale tra queste situazioni preferisci?
Il cameriere porta la carta di credito/debito alla cassa e poi, dopo il pagamento, torna con la carta e lo scontrino
Il cameriere porta il terminale al tavolo dove viene effettuata la transazione
Il cameriere copia le informazioni della carta di credito/debito ed effettua il pagamento successivamente così non c'è bisogno di aspettare

Mostra i risultati (2758 voti)
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 giugno


web metrics