Ricaricare il cellulare... coi fulmini!

La ricarica wireless raggiunge nuove vette sfruttando l'energia dei fulmini.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-10-2013]

nokia lumia fulmine

Ricercatori di Nokia, insieme a colleghi dell'Università di Southampton, hanno ideato un sistema per ricaricare i cellulari che utilizza la potenza dei fulmini.

«Eravamo entusiasti di fronte a questa sfida presentataci da Nokia» ha dichiarato Neil Palmer, uno degli scienziati dell'università. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Che cos'è che valuti maggiormente quando acquisti uno smartphone?
La dimensione dello schermo
Il processore
La durata della batteria
Il prezzo
La velocità di connessione

Mostra i risultati (4140 voti)
Leggi i commenti (15)
«Usando corrente alternata proveniente da un trasformatore, abbiamo inviato oltre 200.000 Volt attraverso uno spazio di 300 millimetri, creando calore e luce simili a quelli di un fulmine» ha proseguito Palmer. «Il segnale è stato poi passato a un secondo trasoformatore di controllo, permettendoci di caricare il telefono».

Il dispositivo che è stato ricaricato a suon di fulmini è un Nokia Lumia 925. L'articolo continua dopo il video.

«Ci siamo meravigliati» - ha dichiarato ancora Palmer - «di come il circuito di Nokia abbia stabilizzato il segnale, che mostrava del rumore, permettendo alla batteria di essere caricata. Questa scoperta dimostra che si possono caricare i dispositivi con una corrente che attraversa l'aria, ed è anche un enorme passo in avanti verso la comprensione di fenomeni naturali potentei come i fulmini e il modo di raccogliere la loro energia».

Nokia, dal canto proprio, è entusiasta dell'esperimento, che segna un passo in avanti ulteriore sulla strada della ricarica wireless, già supportata da diversi modelli di Lumia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Nokia Lumia 925, in alluminio e con fotocamera Pureview

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Ac... L'ho cercata tanto attentamente, ma mi è sfuggita. :fulminato: :fulminato: :fulminato:
9-11-2013 12:00

@Zievatron C'è, c'è... :fulminato:
9-11-2013 11:54

"C'è il temporale caro. Porta fuori lo smartphon a ricaricarlo." (peccato che non c'è una faccina che si becca un fulmine) :lol: :lol: :lol:
9-11-2013 01:20

Sarei anche curioso di sapere quanta energia è stata necessaria per effettuare questa pirotecnica ricarica... Francamente sono molto perplesso anch'io... :?
29-10-2013 19:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste famose "leggi" condividi maggiormente?
Un oggetto cadrà sempre in modo da produrre il maggiore danno possibile.
Qualsiasi cosa vada male, avrà probabilmente l'aria di andare benissimo.
Per ottenere un prestito bisogna provare di non averne bisogno.
L'altra coda va sempre più veloce.
A qualunque cosa si stia lavorando, non appena si mette via uno strumento, certi di aver finito di usarlo, immediatamente se ne avrà bisogno.
Si troverà sempre una qualsiasi cosa nell'ultimo posto in cui la si cerca.
Le probabilità che un giovane maschio incontri una giovane femmina attraente e disponibile aumentano in proporzione geometrica quando è in compagnia della fidanzata, della moglie o di un amico più ricco.
Prima o poi la peggiore combinazione possibile di circostanze è destinata a prodursi.
La necessità procura strani compagni di letto.
Per quanto uno cerchi e si informi prima di comprare un qualsiasi articolo, lo troverà a minor prezzo da un'altra parte non appena l'avrà acquistato.

Mostra i risultati (2859 voti)
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 giugno


web metrics