Il bug che manda in crash iPhone e Mac con un Sms

Colpiti sia i dispositivi con iOS che quelli con macOS.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-01-2018]

bug iphone crash

Sta diventando quasi una tradizione: periodicamente, qualcuno scopre un metodo per mandare in crash i Mac, gli iPhone e gli iPad con pochissimo sforzo. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quale metodo utilizzi nell'apprendere un linguaggio di programmazione?
Corsi tradizionali in aula.
Internet e corsi online.
Libri e manuali.
Altro.
Non programmo.

Mostra i risultati (2943 voti)
Leggi i commenti (15)
È capitato nel 2013, quando otto caratteri erano sufficienti per mandare in crisi macOS, e poi ancora nel 2016, quando Safari si paralizzava visitando certi siti.

Né possiamo dimenticare il caso del cosiddetto Effective Bug, emerso nel 2015: inviando una speciale sequenza di caratteri via Sms, chiunque era in grado di far riavviare da remoto un iPhone.

Oggi, all'alba del 2018, ci risiamo. A scoprire la nuova falla è stato Abraham Masri, che su Twitter ha pubblicato un link che, se inviato via Sms a un dispositivo Apple (con iOS o macOS), è in grado di costringerlo a un riavvio, oppure quantomeno di bloccarlo.

Masri ha battezzato la propria scoperta chaiOS bug e gli ha dedicato una pagina su GitHub che è meglio non visitare con Safari.

Se un utente Apple riceve il link e vi clicca sopra, l'app Messaggi va in crash, spesso bloccando l'intero apparecchio od obbligandolo a un reboot.

Di solito Apple è abbastanza lesta nel rilasciare le patch che correggono problemi di questo tipo. Nell'attesa, sarà bene non cliccare su alcun link che appaia sospetto.

Chaios bug

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Significa semplicemente che la pagina è stata rimossa o non è più raggiungibile per cui non è possibile verificare se effettivamente è in grado di bloccare il dispositivo. Leggi tutto
20-1-2018 15:20

La pagina originale purtroppo non c'è più ma qualche santo l'ha salvata su archive.org link e il trucco dovrebbe stare in questo pezzettino mailto:̧̧̯̺̱̻̣̮̫͖…*qwk'e5'cb'93y'df'a1'9fdw'e6'de'e6'ec'ef'ed'99'acfs'ba'87'fa
17-1-2018 19:41

{utente anonimo}
bah, ci ho provato subito in tutte le maniere da ipad ma mi da sempre e solo error 404
17-1-2018 18:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Vuoi effettuare un acquisto online. Il sistema di pagamento richiede l'inserimento dei dati della carta di credito. Quali precauzioni prendi affinché sia una transazione sicura?
Nessuna precauzione. I siti Internet delle grandi compagnie sono ben protetti
Inserisco tutti i dati della carta utilizzando la tastiera virtuale
Digito e poi cancello i dati della carta più volte così il virus si confonde
Aumento il livello di protezione dell'antivirus
Utilizzo la modalità di navigazione in incognito del browser
Uso un proxy anonimo
Controllo di aver digitato il sito Internet correttamente e se si tratta del sito giusto

Mostra i risultati (1610 voti)
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 giugno


web metrics