La console a manovella è realtà

Superate le difficoltà, Playdate sta arrivando nelle case degli utenti, e c'è già un SDK per sviluppatori.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-04-2022]

playdate 01

Sarebbe dovuta arrivare nel 2020, ma la pandemia ha costretto gli sviluppatori a rimandare il lancio a fine 2021. Anche la seconda data di lancio però non è stata rispettata (a causa di problemi con la batteria), e si iniziava a pensare che Playdate non sarebbe mai diventata realtà.

Invece, da lunedì 18 aprile le consegne della console a manovella per videogiochi sono iniziate e, a ondate successive, tutti coloro che l'hanno preordinata la riceveranno nelle prossime settimane.

Tutti avranno accesso alla prima "stagione" di giochi, che comprende 24 titoli da giocare tramite, appunto, la manovella integrata: essa non serve infatti a caricare la batteria interna, come si potrebbe pensare, ma è a tutti gli effetti un controller.

La distribuzione dei videogame per Playdate è particolare e organizzata in "stagioni successive": la prima, della durata di 12 settimane, prevede che vengano messi a disposizione due giochi alla settimana, da scaricare via Wi-Fi.

La console supporta anche titoli non ufficiali e, per chi volesse cimentarsi nella produzione dei propri videogame per Playdate, Panic, il produttore, non soltanto ha rilasciato un Software Development Kit gratuito ma ha anche messo a disposizione uno strumento di sviluppo da adoperare direttamente nel browser, chiamato Pulp.

Panic prevede (e spera), infatti, che il passaparola e la pubblicità portino molti sviluppatori a considerare l'idea di produrre videogiochi per Playdate: pertanto, presto lancerà anche un'app che funga da catalogo, appropriatamente battezzata Catalog.

«Sappiamo che gli sviluppatori vorranno vendere i loro giochi e che gli utenti vorranno acquistarli, e perciò abbiamo iniziato a lavorare su Catalog, una nuova applicazione per Playdate tramite la quale si potranno facilmente acquistare giochi direttamente dalla console» ha affermato Cabel Sasser, co-fondatore di Panic.

D'altra parte, non sarà necessario passare attraverso Catalog per ottenere nuovi giochi: Panic ha dichiarato che intende mantenere aperta la possibilità di acquisire videogames da diverse fonti, esattamente com'è adesso.

Chi si fosse perso la presentazione di Playdate e volesse ordinarne una ora deve sapere che, a causa dei ritardi accumulati fino a oggi, le spedizioni degli ordini effettuati oggi non avverrà prima del 2023.

Inoltre, Panic non spedisce in tutti i Paesi del mondo: pertanto è bene verificare se il proprio sia presente sulla lista ufficiale (dove l'Italia già c'è).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

In alcuni casi può essere.
24-4-2022 10:21

Allora si vede che gli allievi stanno superando i maestri.
24-4-2022 10:17

Forse no, ma le idee di Cupertino in termini di marketing e politiche di costi direi che hanno fatto molti proseliti, poi non tutti hanno dimostrato di poter sostenere il mercato ed il business in coerenza con esse.
24-4-2022 10:12

$ 179 per quel coso e $ 29 per la cover di plasticona? Ma il conto va saldato a Cupertino?
24-4-2022 07:38

Non mi aveva convinto alla presentazione e continua non convincermi ora, comunque se si guarda sul sito il supporto è già previsto anche se non ancora disponibile.
23-4-2022 12:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Science ha pubblicato una classifica di 10 grandi scoperte avvenute nel 2011. Quale ritieni che sia la più significativa?
Nuovi metodi per la lotta all'AIDS. I trattamenti somministrati alle persone infette da HIV riducono il tasso di trasmissione: si potranno elaborare nuove strategie.
L'origine delle meteoriti. La missione giapponese Hayabusa ha scoperto che le meteoriti che più comunemente cadono sulla Terra provengono da un unico gruppo di asteroidi.
Luce sull'origine dell'uomo. Molte persone hanno ancora tracce di DNA arcaico, frutto di incroci avvenuti nella preistoria.
I meccanismi della fotosintesi. Scienziati giapponesi hanno scoperto la proteina usata dalle piante per separare acqua e ossigeno. Potrebbe aprire la strada per produrre energia pulita.
Gas primordiale. Sono state scoperte delle nubi di gas primordiale, rimaste nelle condizioni in cui si trovavano poco dopo il Big Bang.
Microbioma. I microbi che abitano nel nostro corpo non sono casuali ma appartengono a tre enterotipi, uno dei quali dominante. Conoscerli può aiutare a elaborare strategie personalizzate contro le malattie.
Vaccino contro la malaria. La sperimentazione ha fornito i primi risultati promettenti dopo anni infruttuosi.
Esopianeti. Le scoperte di Kepler hanno scovato dei "fratelli" della Terra che li costringeranno a rivedere le teorie sulla formazione dei pianeti.
Zeoliti sempre più efficienti ed economiche. Le zeoliti sintetiche sono minerali usati come "setacci molecolari" per ottenere la benzina dal petrolio, per purificare l'acqua o l'aria.
Prevenire l'invecchiamento. Eliminare le celle più vecchie, non più in grado di dividersi, si è rivelato un buon metodo per mantenerci sani più a lungo.

Mostra i risultati (5303 voti)
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 giugno


web metrics