Windows, l'aggiornamento di giugno crea problemi agli hotspot Wi-Fi



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-06-2022]

windows update giugno hotspot wifi

Se avete installato gli ultimi aggiornamenti di Windows - pubblicati nel Patch Tuesday di giugno, ossia martedì 14 - e vi ritrovate con dei problemi alla funzionalità hotspot Wi-Fi (che permette di condividere la connessione a Internet del PC con altri dispositivi), sappiate che è tutto normale.

"Normale", in questo caso, significa naturalmente che Microsoft è al corrente dei malfunzionamenti, che gli utenti di Windows hanno iniziato a segnalare immediatamente dopo l'installazione dell'update KB5014697.

«Dopo l'installazione di KB5014697» - scrive Microsoft nella pagina ufficiale di supporto - «i dispositivi Windows potrebbero non riuscire a utilizzare la funzionalità hotspot Wi-Fi. Quando si tenta di adoperare la funzionalità hotspot, il dispositivo ospitante potrebbe perdere la connessione a Internet a seguito del collegamento di un client».

In attesa che a Redmond capiscano dove stia la causa del problema non c'è molto che si può fare: l'unico suggerimento ufficiale disponibile consiglia di disabilitare la funzionalità hotspot Wi-Fi, operazione che sicuramente non rappresenta una soluzione ottimale per quanti avessero necessità di adoperarla.

A essere colpite dal problema sono tutte le versioni del sistema operativo di Microsoft da Windows 7 SP1 in avanti, comprese le varie edizioni di Windows Server. Una patch dovrebbe arrivare il prima possibile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
L'app di Google che fa risparmiare dati con lo smartphone
Europol: non usate i WiFi pubblici
Eye-Fi Mobi SD manda le foto allo smartphone o al tablet
Un hotspot portatile con 10 SIM diverse

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Per ora, in M$, paiono non risentirne troppo per il futuro si vedrà. Leggi tutto
20-6-2022 19:09

{gammatester}
La solita solfa, siamo beta tester non pagati. Su due PC in ufficio durante la giornata è necessario cambiare a mano da tema chiaro a tema scuro almeno un paio di volte, visto che il sistema resetta il tema dopo l'aggiornamento...
20-6-2022 12:04

Può anche darsi, ma ora è un problema: Apple e Google sono concorrenti commercialmente pericolosi, non devono più guardarsi dai soliti Un*x con le loro modeste 😢 quote di mercato del settore desktop. Beh, peggio per loro... Leggi tutto
19-6-2022 09:34

Può essere, non avevo pensato al supporto esteso a pagamento. Leggi tutto
19-6-2022 08:51

Si sono impegnati molto, questa volta. :mrgreen: Leggi tutto
18-6-2022 23:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4096 voti)
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 giugno


web metrics