FedEx farà concorrenza ad Amazon

La piattaforma di e-commerce fdx debutterà dopo l'estate.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-01-2024]

fedex fdx ecommerce

Quando si parla di e-commerce, la mente generalmente corre ad Amazon che si è conquistata una posizione di assoluto dominio, lasciando ai concorrenti uno spazio di manovra che sembra diventare ogni giorno sempre più risicato.

In uno scenario del genere è difficile immaginare che possa sorgere una seria alternativa. Eppure, la creazione di un nuovo concorrente è esattamente ciò che FedEx si appresta a fare.

Dopo l'estate debutterà - inizialmente negli Stati Uniti - fdx, una piattaforma di e-commerce che promette di «fornire ai venditori soluzioni per tutto, dal raggiungimento dei potenziali clienti alla gestione degli ordini e delle restituzioni».

La premessa è piuttosto generica e i dettagli al momento sono scarsi, ma su un punto FedEx è chiara: la piattaforma sarà data-driven, ossia si baserà sui dati in possesso dell'azienda per ottimizzare ogni fase del processo di acquisto, consegna compresa.

Ad aiutare in questo obiettivo saranno i dati dei clienti di ShopRunner, catena di negozi di proprietà di FedEx; gli indirizzi saranno usati per esempio per indicare ai venditori i percorsi migliori da seguire per le consegne, e i clienti potranno vedere in tempo reale i tempi stimati per la consegna durante ogni fase dello shopping.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il carrello intelligente di Amazon che evita la coda alla cassa
Amazon identifica gli utenti dalle mani
Shopping sui social: comodità a scapito di sicurezza?
eBay rinnova i servizi di logistica e consegna in due giorni
False scatole di Amazon per arrestare i ladri di pacchi

Commenti all'articolo (4)

Aggiungerei anche la volontà e la capacità finanziaria - vedi anche tuo secondo commento - di persistere a fronte di prevedibili trimestri in perdita a raffica almeno nei primi tempi. Leggi tutto
21-1-2024 10:35

"Amazon si sta imponendo per una smisurata capacità di spendere facendo offerte vantaggiose ( o anche no) ..." Più che offerte vantaggiose direi la possibilità di trovarvi di tutto (ma occorre saper distinguere, scegliere e valutare il "vantaggio"). Certamente gli smisurati profitti di Amazon le consentono di... Leggi tutto
18-1-2024 22:40

C'erano altri concorrenti di Amazon, ha cominciare da eBay, ed altri ne sono sorti come Vinted (lituana), Subito (Italiana), Zalando( tedesca), ManoMano(Francese), MercadoLibre(Spagnola), Catawiki(Olandese) dedicato sopratuutto al collezionismo e Cazoo, Inglese per le auto. Amazon si sta imponendo per una smisurata capacità di... Leggi tutto
18-1-2024 16:06

Magari arrivasse un concorrente di Amazon purché di "qualità"! Pur con molti pregi, Amazon ha in offerta tante porcherie , oltretutto anche sponsorizzate con "Prime" e "Spedito da Amazon", senza il minimo controllo di qualità, rifiutando le recensioni negative con pretesti incomprensibili o facendole... Leggi tutto
17-1-2024 12:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi comportamenti ritieni che sia da evitare in assoluto?
Essere fuori sincrono: quando voce, tono, ritmo, posizione e movimenti non comunicano la stessa cosa si genera confusione e si viene ritenuti poco affidabili o sinceri.
Gesticolare eccessivamente: fare ampi gesti con le mani oppure giocare per esempio con i capelli o il telefono comunica insicurezza.
Tenere un'espressione neutra: la mancanza di un feedback dato dall'espressione facciale fa pensare all'interlocutore che l'argomento non interessi.
Evitare il contatto visivo: non guardare l'altro negli occhi comunica una sensazione di debolezza e lascia pensare che si stia nascondendo qualcosa.
Sbagliare la stretta di mano: non deve essere né troppo debole né troppo forte, o genererà in entrambi i casi un'impressione errata (servilismo o aggressività).
Inviare segnali verbali e non verbali opposti: se l'espressione facciale è opposta a ciò che le parole dicono, l'interlocutore non si fiderà.
Non sorridere: il sorriso comunica sicurezza, apertura, calore ed energia, e spinge a sorridere di rimando. Ugualmente errato sorridere sempre.
Roteare gli occhi: è un segno di frustrazione, esasperazione e fastidio; comunica aggressività.
Usare il cellulare durante una conversazione: lascia pensare che l'argomento non interessi e sia certamente meno importante dell'oggetto tra le mani.
Incrociare le braccia: l'interlocutore penserà che siamo sulla difensiva. Inoltre, se le mani non sono in vista crederà che abbiamo qualcosa da nascondere.

Mostra i risultati (1711 voti)
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 giugno


web metrics