E' morto l'inventore dell'ASCII

Il codice è stato di fondamentale importanza per la creazione e diffusione di una prima lingua comune tra diversi sistemi informatici.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-07-2004]

E' morto all'età di 78 anni Bob Bemer, l'inventore dell'ASCII. In verità questo ingegnere di IBM ha inventato anche altro, come per esempio il tasto conosciuto come "backslash", che ai sui tempi non era presente sulle tastiere delle macchine da scrivere meccaniche.

Un altro tasto inventato da Bemer è "escape", che doveva servire nei suoi intenti ad uscire da una situazione di stallo di un'applicazione.

Nel 1971 l'ingegnere aveva predetto anche il Millenium Bug, ossia quell'errore previsto al cambio di data per i sistemi basati su Dos e Windows (che allora non esistevano ancora, n.d.r.).

Infine, Bob Bemer era famoso anche per aver contribuito in maniera determinante alla codifica dell'Asci, lo strumento di traduzione dei caratteri dell'alfabeto in linguaggio digitale di bit.

Tale invenzione è stata di importanza fondamentale per la creazione e diffusione di una prima lingua comune tra diversi sistemi informatici che all'epoca dei mainframe -gli enormi calcolatori- erano blocchi a sé stanti.

Bemer è morto nella sua casa di Possum Kingdom Lake, in Texas, continuando a lavorare nonostante la sua malattia come "consulente software, futurista e narratore", come lui amava definirsi.

Tra le sue collaborazioni, quelle con IBM, Honeywell e Rand Corporation.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (3)

Good bye ... Leggi tutto
13-8-2004 13:13

Maledetta ignoranza! Leggi tutto
18-7-2004 16:56

un momento di silenzio per questo mito Leggi tutto
16-7-2004 09:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Saresti favorevole a una "tassa sull'ADSL" per poter scaricare film e musica liberamente?
No
Non lo so.

Mostra i risultati (13582 voti)
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 giugno


web metrics