Condividi la conoscenza

Un importante convegno sui temi della condivisione della conoscenza e i nuovi diritti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-12-2004]

A Milano il 18 Dicembre prossimo, con inizio alle 9,00, presso lo IULM di Via Carlo Bo 1 si terrà un importante convegno dal tema: "Condividi la conoscenza: nuovi commons, nuovi diritti".

Il convegno vuole approfondire i temi dei nuovi commons, beni comuni della società, liberamente accessibili, nel campo della conoscenza e della ricerca scientifica e del diritto universale all'accesso ai saperi collettivi in alternativa alla sacralizzazione del copyright e dei brevetti che su temi come il P2P e il software viene portata avanti in ambito legislativo e politico.

Al convegno partecipano i maggiori esperti di queste tematiche a livello nazionale: Stefano Rodotà, giurista e Garante della Privacy, il giurista americano specializzato negli studi sulla proprietà intellettuale Lawrence Lessig, giornalisti noti come Franco Carlini e Carlo Formenti, da anni impegnati su queste tematiche, il padre del software libero italiano Angelo Raffaele Meo, Carlo Petrini, Fiorella De Cindio e altri ancora. Moderano Fiorello Cortiana e Milly Moratti. Conclude Dany Cohn Bendit.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

Paolo Rossi
UNIVERSITÀ: LA SCENEGGIATA DEL MINISTRO E LA MORTE Leggi tutto
28-1-2005 16:04

Maurizio
Expo 2008 Leggi tutto
8-12-2004 20:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I provider che filtrano il peer to peer
consentono a tutti gli utenti di usufruire della banda larga
ledono i diritti degli utenti che hanno acquistato un abbonamento a banda piena

Mostra i risultati (6194 voti)
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 giugno


web metrics