Rodotà tasta il polso della Rete

Il Garante della Privacy indice una consultazione via email, aperta a tutti i cittadini, su videofonini, Rfid, televisione satellitare e digitale terrestre, carte di fidelizzazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-01-2005]

Il Garante della Privacy Stefano Rodotà ha aperto una consultazione via email, aperta a tutti cittadini, fino al 15 gennaio su temi nuovi, di grande importanza, che investono il rapporto tra nuove tecnologie e privacy di tutti.

Si tratta dei videofonini (i telefonini Umts che, con questo Natale, supereranno i tre milioni di abbonati per la sola 3), che permettono un'intrusione senza precedenti nella vita delle case, negli ambienti di lavoro, negli ospedali, nei tribunali, nelle caserme.

Il Garante ricorda alcune normative già in vigore, come quelle anti-pornografia o quelle sulla violazione di domicilio, ma si potrebbe ricordare l'art. 4 dello Statuto dei Lavoratori che proibisce i controlli audiovisivi a distanza. Sui videofonini come sulle altre tematiche il Garante è aperto a sentire opinioni, commenti, osservazioni, proposte utili a evidenziare problemi legati alla privacy e regole per meglio tutelarla.

Un altro argomento della consultazione è la Tv digitale, satellitare e terrestre, che permette un monitoraggio in tempo reale di gusti, tendenze, opinioni dei cittadini che scelgono un determinato canale o programma. C'è poi il tema delle Rfid, etichette intelligenti, utili per la tracciatura dei prodotti come gli alimenti ma con rischi per la privacy di consumatori e lavoratori.

Infine, un tema non strettamente legato alle nuove tecnologie telematiche, ma molto importante per la sempre maggiore consistenza: si tratta delle carte di fidelizzazione, sempre più offerte da catene commerciali della grande distribuzione, che permettono di acquisire informazioni molto precise sul potere di acquisto, il volume di spesa, il tipo di consumi, la vita privata dei titolari.

Chiunque può inviare un'email al Garante; è auspicabile la sintesi (un foglio A4) e l'inserimento nell'oggetto dell'email del tema su cui si scrive.

E' molto importante che il Garante promuova una consultazione aperta anche ai singoli cittadini e non solo agli operatori economici e alle loro organizzazioni o alle associazioni dei consumatori. D'altra parte Rodotà ha ricevuto il Premio della Free Software Foundation per il contributo dato allo sviluppo dell'Open Source e quindi anche la sua attività risente di un'impostazione "open".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In che modo installi nuove applicazioni sul computer?
Clicco su «Avanti-Avanti-Accetto-avanti...» quasi senza leggere
Leggo attentamente tutti le avvertenze e modifico le impostazioni se necessario
Di solito non installo applicazioni per conto mio

Mostra i risultati (1523 voti)
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 giugno


web metrics