Che battaglia per l'Adsl!

In un comune a forte insediamento industriale, in pochi giorni sono state raccolte 400 firme di cittadini e di 29 aziende per chiedere a Telecom Italia la copertura Adsl. La minaccia: se non arriva Telecom, sarà Wi-Fi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-01-2005]

Adsl si' o no?

Una volta si raccoglievano le firme nei paesi per chiedere un asilo, una strada,una scuola: erano questi i diritti sociali essenziali. Oggi si raccolgono le firme per chiedere l'Adsl, essenziale infrastruttura per le imprese e modalità di esercizio della libertà di comunicazione.

A Cerano, comune dell'hinterland novarese, tra Novara e Milano, in pochi giorni sono state raccolte 400 firme di cittadini, su circa seimila abitanti, e l'adesione di 29 aziende per chiedere a Telecom Italia la copertura Adsl di cui il territorio del comune è carente.

Il comune stesso, se Telecom Italia non andrà incontro alla richieste dei cittadini, cercherà operatori alternativi per il cablaggio del paese; non si escludono collegamenti Wi-Fi.

In un'altra parte della provincia novarese, nel comune di Vespolate, l'amministrazione comunale offrirà, con una spesa contenuta, il collegamento Adsl in Wi-Fi grazie a un'antenna collocata sul tetto del municipio.

A questa iniziativa sono interessati altri comuni limitrofi come Tornaco, Garbagna, Borgolavezzaro. Si tratta di zone, Cerano e questi altri comuni, vicini comunque al capoluogo e a forte insediamento industriale, con la presenza di aziende agricole e agrituristiche d'avanguardia, che non giustificano l'assenza di interesse e di investimenti nell'Adsl da parte di Telecom Italia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Giovanni
Magari la copertura!!! Leggi tutto
14-9-2005 17:28

Enrico
Che battaglia per l'Adsl! Leggi tutto
11-1-2005 00:47

Ho letto con interesse il suo articolo riguardante la raccolta di firme per l'ADSL in Cerano, e volevo segnalarle la stessa problematica in quel di Rivalta Veronese. Mi chiamo Giovanni Fiorini e lavoro come webmaster in un'azienda di produzione di materiale per edilizia nell'alto veronese. L'azienda è di quelle... Leggi tutto
7-1-2005 16:29

Sergio
Noi non possiamo minacciarli Leggi tutto
7-1-2005 15:15

Ho letto con molto interesse il suo articolo su Cerano, sono l'assessore alla comunicazione e all'informatica di un piccolo comune, Baricella, in provincia di Bologna e ci troviamo nella medesima condizione. Anche noi abbiamo indetto una petizione popolare alla quale hanno aderito più di 200 tra cittadini ed aziende,... Leggi tutto
7-1-2005 14:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto sei dipendente dal tuo smartphone?
Non posseggo uno smart phone.
Spesso lo dimentico e quando lo porto con me a volte lo lascio o lo dimentico spento.
Lo utilizzo con una certa frequenza, ma ne potrei fare a meno.
Per lavoro è un compagno inseparabile, ma alla sera e nei week-end lo spengo volentieri.
Lo porto sempre con me: senza mi sentirei incompleto.

Mostra i risultati (4449 voti)
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 giugno


web metrics