Il virus che ruba gli indirizzi email e li spedisce in Brasile

L'obiettivo è inviare email di phishing.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-02-2008]

Con la collaborazione di Panda Security, segnaliamo alcune delle novità nel malware apparso nelle ultime settimane. Phisher.BH è progettato per raccogliere in un file .txt denominato windowsupdate_inst.log tutti gli indirizzi di posta archiviati sul computer. In seguito, invia il file a un server FTP, ubicato in maniera fittizia in Brasile.

Da questo stesso server vengono spedite email che cercano di ricondurre gli utenti a false pagine web, correlate a servizi bancari o sistemi di pagamento in Internet, disegnate per realizzare attacchi di phishing.

Explorea.A è un trojan che ha l'obiettivo di realizzare numerosi cambiamenti nella configurazione del sistema, alcuni dei quali molto dannosi, che possono essere utili per successivi attacchi di altri esemplari di malware. Ad esempio, disabilita l'editor del Registro di Windows, nasconde file e cartelle ed è in grado di riavviare il sistema.

Yalove.A è un pericoloso worm che scarica altri tipi di malware sul Pc. Quando viene eseguito, realizza diverse copie di sé, denominandole ad esempio fuik.gif o mywork.exe. Inoltre, crea il file AUTORUN.INF e mostra, in maniera casuale, link che conducono a copie della pagina del motore di ricerca Google nella barra di Internet Explorer.

Inoltre, si connette ad alcuni domini, dai quali scarica una copia di se stesso e un'estensione; modifica il file hosts per impedire l'accesso ad una grande quantità di pagine web relative a prodotti per la sicurezza informatica che potrebbero essere installati sul sistema. Vieta l'esecuzione di strumenti di protezione e crea e modifica numerose entrate nel Registro di Windows.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (1)

{Ugo}
Come si fa a capire se si é infettati? I normali antivirus ci avvertono?
26-2-2008 09:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A inizio millennio per lavorare nella new economy bisognava trasferirsi nelle grandi città, soprattutto Milano. Oggi la banda larga si è diffusa, ci sono nuove piattaforme di collaborazione ed è cambiato l'approccio al lavoro. Alla luce di questo...
Abito in una grande città e qui rimarrò.
Abito in una grande città ma sto valutando di trasferirmi in provincia.
Abito in provincia e non mi sposterò di certo.
Abito in provincia ma sto valutando di trasferirmi in una grande città.
Abitavo in una grande città ma mi sono trasferito in provincia.
Abitavo in provincia ma mi sono trasferito in una grande città.
Città o provincia non fa grande differenza, ma mi sono trasferito (o sto valutando di trasferirmi) all'estero.

Mostra i risultati (1698 voti)
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 giugno


web metrics