Ubuntu è mobile con la Mid Edition

La distribuzione creata per i Mobile Internet Devices si presenta agli sviluppatori.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-06-2008]

Ubuntu Mid Edition: Internet senza compromessi

La famiglia Ubuntu si arricchisce di una nuova versione della popolare distribuzione Linux: si chiama Ubuntu Mid ed è pensata per essere installata sui cosiddetti Mobile Internet Device, quei dispositivi ultraportatili che consentono di essere sempre connessi a Internet e su cui Intel sta puntando molto.

Un Mid tipico, spiega il sito di Ubuntu, presenta alcune caratteristiche: dev'essere piccolo, con uno schermo di dimensioni che possono andare da 4 a 7 pollici; deve avere una tastiera, fisica o virtuale; deve supportare la connettività Wi-Fi, 3G, Bluetooth, Gps e WiMax; deve avere una memoria flash da 2 a 8 Gbyte e almeno 256 Mbyte di Ram (meglio 512); deve supportare le librerie OpenGL 3d e avere accessori quali porte Usb, fotocamera, jack per cuffie, altoparlanti e microfono.

Ubuntu Mid Edition 8.04, appena rilasciata, è dedicata agli sviluppatori e per ora gira solo su Samsung Q1U e sulla stazione di sviluppo Intel Crown Beach, ma si tratta solo dell'inizio. David Mandala, project manager del gruppo Ubuntu Mobile and Embedded, sostiene che questo sia "l'inizio di un nuovo modo in cui gli utenti possono sperimentare Ubuntu e l'Open Source".

Ubuntu Mid presenta un'interfaccia touchscreen (lo stilo non è necessario) e quanto è necessario per sfruttare le risorse di Internet, dall'instant messaging alla navigazione Web (tramite un browser progettato appositamente), oltre al supporto per applicazioni di terze parti come Adobe Flash, Java, lettori video e musicali e via di seguito.

Come le altre distribuzioni Ubuntu, anche questa seguirà un ciclo di rilasci semestrale, così da fornire uno strumento sempre aggiornato ed efficiente: "Ubuntu Mid Edition dà accesso a tutta Internet, senza compromessi. Tutta la complessità inutile è stata eliminata dall'esperienza dell'utente".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
''Chi sbarca in Italia va via per non morire, va via perché c'hanno una guerra, un maremoto... come fai a fermarli? Bisogna creare delle strutture intelligenti, inserirli piano piano a fare delle cose perché sono gente straordinaria. E' un processo di cui non se ne può fare a meno. Arrivano, arrivano a riprendersi un pochino di quello che gli abbiamo tolto in 200 anni''. Chi è?
(Vedi poi la soluzione)
Uno che non considera prioritario lo Ius Soli per dare diritti di cittadinanza ai figli della "gente straordinaria" che arriva in Italia.
Uno che non vuole abolire il reato di clandestinità per non portare il suo partito a percentuali da prefisso telefonico.
Uno che ordina ai suoi parlamentari un voto contrario alla legge che ha abolito in Italia il reato penale di clandestinità.
Uno che ha messo come requisito indispensabile per l'appartenenza al suo partito politico la cittadinanza italiana.
Uno che da normale cittadino diceva pacatamente cose di buon senso ma una volta entrato nei meccanismi del potere è costretto a dire e fare minchiate per tenere insieme milioni di ignoranti e razzisti che toglierebbero il voto a proposte pacate e di buon senso.
Tutti quelli nominati finora.

Mostra i risultati (1426 voti)
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 giugno


web metrics